Anna Borghi, biografia

Anna Borghi nasce a Firenze nel '59, cresce a Crema e vive gli anni '70 e '90 nella cultura cremasca e milanese. Per motivi familiari, politici ed economici interrompe gli studi, rammarico che la spingerà a studiare per il resto dei suoi giorni a venire. La sua prima poesia "Il poeta" l'ha scritta a 10 anni.

Fin da giovanissima lavora e si impegna in attività socio-culturali in ciascuna delle città che la ospitano. Pur lavorando manualmente non abbandona mai il suo impegno civile, sociale, culturale. Si offre come assistente nella Casa circondariale di Cremona, per un laboratorio di tipo artigianale nella sezione femminile.

Negli anni '90 fonda insieme ad un gruppo di talenti artistici una associazione a Milano "Whip" con sede in Via Savona che si occupa di promuovere fanzine, scritti, concerti e attività indipendenti ed autoprodotte, fuori e liberi dai vincoli di mercato.

All'età di 32 anni si avvicina alla danza contemporanea. Nel 1997 incontra Maria Fux, la più grande danza terapeuta vivente e ne segue gli stage per 6 anni. Incontra Elena Cerruto la più creativa danza terapeuta italiana e segue il corso di formazione presso la scuola Sarabanda di Milano: un ponte tra l'Oriente e l'Occidente, questo fa sì che incontri la cultura orientale e in particolare lo zen. Si diploma e comincia nel 1999 il suo percorso anche come danzaterapeuta in ogni ambito.

Pur lavorando manualmente non abbandona mai il suo impegno civile, sociale, culturale

Testi pubblicati

"Frammenti" (1996 in edizione limitata con copertina serigrafata a mano)
"Poesia a strappo Alghero" (2012 antologia di testi dalle rassegne Coralli e Sirene)
"La bellezza nel pugno" (2011)
"I racconti di Anna" contributo letterario su Il Nuovo Torrazzo online Crema
“Trame leggere” tesi esperienziale sul contatto (2005)
“Setting Arteterapeutici e clinica sociale” Altana Cooperativa sociale Elena Cerruto
“Metodologia e pratica della Danza Terapeutica” Franco Angeli editore

© 2022 Anna Borghi / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / T. 329 53 31 506
Designed by davidesevergnini.it